Prunus Mume Bonsai (Ume), i primi a fiorire

Fiori e frutti ecco perché scegliere questa essenza per la coltivazione a bonsai.

Prunus mume ( UME ) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae di origine Cinese e Coreana, ma poi diffuso anche in Giappone.
Il nome della pianta (e del frutto) è méi in cinese (梅), ume in giapponese (梅), maesil in coreano (매실).
La pianta si può considerare una forma intermedia tra un pruno ed un albicocco. In natura è un piccolo albero alto circa da 4 a 6 m con corteccia di colore grigio verdastro. Le foglie sono decidue, alterne, a lembo ovale acuminato con bordi finemente dentellati, lunghe da 5 a 8 cm.
Il fiore del prunus mume è formato da 5 petali, numerosi stami ed ha diametro che varia da 1 a 3 cm. I fiori sono solitamente bianchi, anche se le piante da coltivazione orticola possono avere fiori rosa o rosso intenso; la fioritura precede la foliazione. Sono visitati dalle api. Esistono delle varietà ornamentali a fiore doppio. Fiorisce già verso la fine dell’inverno e i suoi fiori leggeri creano uno splendido contrasto con il tronco cortecciato e rugoso.
I frutti del prunus mume sono delle drupe sferiche di circa 3 cm di diametro, con un solco dal picciolo alla punta, in qualche misura analoghe a quelle dell’albicocco. La buccia del frutto è verde quando il frutto è acerbo, passa al giallo a maturità a volte con delle sfumature rosse. La polpa a maturità è gialla.

Il Prunus mume è senza dubbio una delle specie più amate da coltivare come bonsai per la sua fioritura e fruttificazione. Fiorisce verso la fine dell’inverno e i suoi fiori leggeri creano uno splendido contrasto con il tronco vecchio e cortecciato. Poiché è una specie longeva e robusta risponde bene alla potatura e vegeta vigorosamente, particolarmente interessanti sono gli esemplari che presentano anche parti di legna secca che con la vecchia corteccia creano a fine inverno un contrasto spettacolare quando l’albero fiorisce.

Esposizione, annaffiatura e molto altro, continua la lettura della scheda di coltivazione nel nostro sito www.pianurabonsai.com

 

 

Lascia un commento